Chi paga la malattia nel lavoro domestico?

Nel lavoro domestico è riconosciuta la malattia però non è pagata dall’Inps, spieghiamo ora chi la paga. È il datore di lavoro che deve indennizzare i giorni di malattia alla lavoratrice domestica, l’Inps non contribuisce in alcun modo.

Il corrispettivo per i primi 3 giorni di malattia è pari al 50% della retribuzione mentre per i successivi è pari al 100% della retribuzione. L’importo giornaliero è calcolato in 1/30 del compenso mensile e il numero dei giorni pagati aumenta in base all’anzianità contrattuale.

Anzianità contrattuale Giorni retribuiti
Fino a 6 mesi 8 giorni
Da 6 mesi a 2 anni 10 giorni
Oltre 2 anni 15 giorni

Quando i giorni di assenza sono maggiori rispetto a quelli che il datore di lavoro è obbligato a retribuire, il lavoratore non percepisce alcun compenso. Mantiene però il diritto a conservare il posto di lavoro e non può essere licenziato. Questo intervallo di tempo è limitato e aumenta con il crescere dell’anzianità lavorativa.

Anzianità contrattuale Giorni
Fino a 6 mesi 10 giorni di calendario
Da 6 mesi a 2 anni 45 giorni di calendario
Oltre 2 anni 180 giorni di calendario

In caso di malattia oncologica i giorni vanno aumentati del 50%.

In caso di malattia la lavoratrice deve informare tempestivamente il datore di lavoro e deve consegnare il certificato medico dove vengono precisati i giorni di prognosi.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per una corretta gestione del contratto di Lavoro Domestico e per avere ogni mese un servizio dedicato e professionale di elaborazione dei prospetti paga, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamentopresso l’ufficio più vicino.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate al lavoro domestico, all’attività delle Assistenti familiari, colf e badanti. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico