Requisiti della lettera di assunzione

Dal 13 agosto 2022 le lettere d’assunzione devono contenere obbligatoriamente molte più informazioni e dati rispetto a quanto avveniva in precedenza. Il “Decreto Trasparenza” ha apportato importanti e numerose novità alla legislazione sui contratti di lavoro, finalizzate a dare al lavoratore informazioni più complete e trasparenti fin dall’instaurazione del rapporto di lavoro. Le novità si applicano sia ai contratti di lavoro subordinato (compreso quello domestico ed il lavoro presso la pubblica amministrazione), sia ai contratti di collaborazione coordinata e continuativa, sia alle collaborazioni occasionali ed anche al lavoro a chiamata.

La lettera d’assunzione deve obbligatoriamente contenere tutti gli elementi caratterizzanti il rapporto di lavoro, fra cui i principali sono:

  1. Il luogo di lavoro;
  2. l’inquadramento, il livello e la qualifica attribuiti al lavoratore;
  3. la data di inizio del rapporto di lavoro;
  4. la tipologia di rapporto di lavoro;
  5. la procedura, la forma e i termini del preavviso in caso di recesso del datore di lavoro o del lavoratore;
  6. l’importo iniziale della retribuzione con l’indicazione del periodo e delle modalità di pagamento;
  7. la programmazione dell’orario normale di lavoro;
  8. il contratto collettivo, anche aziendale, applicato al rapporto di lavoro.

Per una consulenza approfondita sul contratto di lavoro o sulla lettera d’assunzione puoi chiamare il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio del Patronato ACLI provincia Alessandria più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate al lavoro domestico, all’attività delle Assistenti familiari, colf e badanti. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Servizio Patronato ACLI Comunicazione – Anna Serafini