Come si richiede il Bonus Occhiali?

image_print

Dal 5 maggio fino al 31 dicembre 2023 è possibile richiedere il Bonus Occhiali, la domanda va presentata attraverso la piattaforma della Salute bonusvista.it Il contributo è erogato per l’acquisto di occhiali da vista e di lenti a contatto correttive alle persone con un ISEE del nucleo familiare con un valore massimo di 10.000 euro.

Adesso cerchiamo di capire di che somme parliamo e come verranno erogate. Ci sono in pratica due forme di Bonus:

  • un Voucher di 50,00 euro (per ogni membro del nucleo familiare cui è riferito l’ISEE) da spendere entro 30 giorni dall’emissione;
  • un Rimborso a posteriori (sempre di 50,00 euro) per l’eventuale acquisto di occhiali da vista o lenti correttive effettuato dal 1° gennaio 2021 al 4 maggio 2023, giorno antecedente alla messa in funzione della piattaforma (in tal caso l’istanza deve essere presentata entro 60 giorni dalla medesima messa in funzione della piattaforma web quindi entro il 3 luglio 2023).

Per presentare l’istanza si potrà accedere alla piattaforma solo con SPID, CIE o CNS avendo già un ISEE valido 2023 e poi scegliere se farsi rimborsare sul conto parte dei soldi già spesi per gli acquisti effettuati fino al 4 maggio 2023, oppure dotarsi del Voucher che andrà poi presentato al negozio di ottica aderente al Bonus (i punti vendita sono registrati e individuabili tramite la piattaforma).

Importante: il Voucher non può generare resto ovvero ad esempio se si spendono solo 40,00 euro l’ottico non potrà dare il resto di 10,00 euro. Inoltre il Bonus non ha un plafond illimitato, quindi sarà possibile ottenerlo fino all’esaurimento delle risorse stanziate.

Gli operatori del CAF ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per richiedere l’ISEE e le operatrici delle ACLI per assisterti nell’invio della domanda, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *