Entro 28 giugno domanda Voucher scuola

image_print

Tempo fino al 28 giugno 2023 alle ore 12,00 per richiedere il Voucher scuola della Regione Piemonte, il buono virtuale per gli acquisti legati al diritto allo studio per il prossimo anno scolastico. Vi sono due tipologie di Voucher che non sono cumulabili:

  1. Voucher Iscrizione e frequenza, da utilizzare per pagare le rette di iscrizione e frequenza nelle sole scuole paritarie. Il requisito è un ISEE non superiore a 26.000 euro, le famiglie con ISEE non superiore a 15.748,78 possono decidere di utilizzare parte di questo Voucher per l’acquisto di libri di testo (importo di 150,00 euro per scuola secondaria di primo grado e di 250,00 euro per la scuola secondaria di secondo grado);
  2. Voucher Acquisto di libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dal piano dell’offerta formativa, trasporti. Il Voucher può essere utilizzato per acquistare: libri di testo nuovi o usati, cartacei o digitali, vocabolari, libri di narrativa, anche in lingua straniera, consigliati dalle scuole, materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli allievi con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con esigenze educative speciali (EES); hardware, PC, tablet, lettori e-book, stampanti; software, programmi e sistemi operativi a uso scolastico anche per allievi con disabilità, DSA ed EES; materiale per archiviazione di dati; chiavette USB, CD ROM, memory card, hard disk esterni, calcolatrici elettroniche; materiale per disegno tecnico, compreso il materiale di consumo; strumenti di protezione individuale a uso laboratoriale; strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica; attività volte all’arricchimento dell’offerta formativa incluse nei Piani dell’istruzione scolastica, comprese le visite di istruzione; contributo scolastico volontario; trasporti; titoli di viaggio utilizzati dagli studenti per il trasporto scolastico.

Il Voucher è destinato a studenti:

  • residenti in Piemonte alla data di pubblicazione del Bando e iscritti per l’anno scolastico 2023/2024 a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie appartenenti a Istituzioni scolastiche facenti parte del sistema nazionale di istruzione o a corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo che non abbiano già conseguito un titolo di studio di scuola secondaria entro i 21 anni compiuti alla data di pubblicazione del Bando;
  • che debbano assolvere il Diritto all’istruzione e alla formazione ovvero conseguire un diploma o, se prevista, una qualifica professionale triennale il cui nucleo familiare di appartenenza abbia un ISEE 2023 non superiore a 26.000 euro. Il valore ISEE non dovrà essere indicato dal richiedente in quanto la Regione Piemonte acquisirà direttamente l’attestazione dalla banca dati Inps alla chiusura del Bando.

La domanda può essere presentata, oltre che dai genitori anche dallo studente maggiorenne purchè non abbia ancora compiuto 22 anni e conseguito un titolo di studio di scuola secondaria. Le domande vanno presentate esclusivamente online tramite il portale PiemonteTu Si può accedere con SPID, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi. I Voucher verranno assegnati sulla base dell’ISEE e non secondo l’odine di arrivo delle domande.

Gli operatori del CAF ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per richiedere l’ISEE e le operatrici delle ACLI per assisterti nell’invio della domanda, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *