Calendario

Mar
31
Dom
APe Sociale
Mar 31 giorno intero
APe Sociale

APE SOCIALE – Termine ultimo di presentazione all’Inps dell’istanza per il riconoscimento del diritto all’Ape sociale per l’anno 2019.

Apr
1
Lun
Certificazione retribuzione (domestici)
Apr 1 giorno intero
Certificazione retribuzione (domestici)

CERTIFICAZIONE DELLA RETRIBUZIONE (DOMESTICI) – Ai sensi del vigente Ccnl il lavoratore può richiedere, a partire da questo mese, il rilascio da parte de datore di lavoro di una dichiarazione da cui risulti l’ammontare complessivo delle somme erogate nell’anno 2018, ai fini della propria dichiarazione dei redditi.

Contributi volontari
Apr 1 giorno intero
Contributi volontari

CONTRIBUTI VOLONTARI – Termine ultimo, per i soggetti autorizzati a proseguire volontariamente il versamento dei contributi al fine di raggiungere il diritto a pensione, per pagare i contributi del trimestre solare ottobre/dicembre 2018 (i versa- menti effettuati oltre il termine sono nulli e rimborsabili).

Denuncia annuale attività usuranti
Apr 1 giorno intero
Denuncia annuale attività usuranti

DENUNCIA ANNUALE ATTIVITÀ USURANTI – Ultimo giorno per effettuare la denuncia annuale (anno 2018) dei lavoratori impegnati in lavorazioni usuranti. Si utilizza il modello “Lav-Us”, che si trova sul sito del ministero del lavoro, sezione “cliclavoro”, dal quale si effettua anche l’invio telematico della denuncia. L’omissione è punita con la sanzione da 500 a 1.500 euro, previa diffida ad adempiere (ministero del lavoro, nota prot. n. 4724/2011).

Registro contratti locazione
Apr 1 giorno intero
Registro contratti locazione

REGISTRO – Scade il termine per registrare i nuovi contratti di locazione di immobili con decorrenza 1° marzo 2019 e per versare l’imposta di registro sui contratti stipulati o rinnovati tacitamente da quella data, per i quali – nelle ipotesi possibili – non è stata scelta la “cedolare secca”. Il contratto può essere registrato tramite i servizi telematici delle Entrate, presso un ufficio della stessa Agenzia (compilando il modello RLI) oppure incaricando un intermediario abilitato o un delegato. In caso di registrazione via web, le imposte si pagano contestualmente, con addebito su conto corrente; se la registrazione avviene in ufficio, si può richiedere l’addebito sul proprio c/c o si paga con il modello “F24 – Versamenti con elementi identificativi”.

Apr
10
Mer
lavoratori domestici
Apr 10 giorno intero
lavoratori domestici

LAVORATORI DOMESTICI – Ultimo giorno per versare i contributi all’Inps, relativi al primo trimestre 2019 (gennaio/marzo), in relazione ai lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari.