Acquisto cucina accessibile con IVA 4%

image_print

Sono una persona con disabilità in carrozzella, titolare di Invalidità 100% con Accompagnamento e Accertamento Handicap Art. 3 Comma 3, vorrei acquistare una cucina accessibile per poter cucinare in autonomia. L’IVA agevolata al 4% si applica su tutta la cucina o solo ai dispositivi elettrici per abbassare i ripiani/pensili?

Risposta – In presenza di un certificato medico, di un medico specialista della ASL, nel quale risulti il collegamento funzionale tra la patologia diagnosticata e gli effetti migliorativi che i sussidi che si intendano acquistare possano apportare alle sue esigenze di vita, si applicherà l’IVA 4% sull’intera cucina.Sempre secondo la valutazione dello specialista devono trattarsi di sussidi che “facilitino l’autosufficienza, l’integrazione e la comunicazione interpersonale”. In questo caso nel certificato dovrà essere scritta in modo dettagliato la motivazione della scelta della cucina, come ad esempio fatta su misura per adattarla all’altezza della carrozzella, gli adattamenti per avvicinarsi al piano, ai pensili, alla luce, alla cappa etc.

Per quanto riguarda la normativa in merito all’IVA agevolata 4% l’Agenzia delle Entrate cita:

  • 1, comma 3-bis, del D.L. 29 maggio 1989, n. 202 prevede che “Tutti gli ausili e le protesi relativi a menomazioni funzionali permanenti sono assoggettati all’aliquota dell’Imposta sul Valore Aggiunto del 4 per cento”.
  • 2, comma 9, del D.L. 31 dicembre 1996, n. 669, l’aliquota IVA agevolata “si applica anche ai sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei soggetti portatori di handicap di cui all’articolo 3 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104”.

Con tale ultima disposizione il Legislatore ha inteso estendere le agevolazioni già previste per gli ausili in seno stretto anche a prodotti di comune reperibilità che possono migliorare l’autonomia delle persone con disabilità (cfr. risoluzione n. 57/Edel 2005).

Per quanto riguarda la detrazione Irpef del 19% l’Agenzia delle Entrate nella Circolare 7 del 2018 specifica che viene applicata per “l’acquisto di cucine, limitatamente alle componenti dotate di dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, preposte a facilitare il controllo dell’ambiente da parte dei soggetti disabili, specificatamente descritte in fattura con l’indicazione di dette caratteristiche”.

Lo sportello dis-ABILITA’ InformAzioniAccessibili e il CAF ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per un’assistenza personalizzata, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone con disabilità e ai loro familiari. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *