Dal 15 settembre domande per Bonus Psicologo
Dal 15 settembre al 14 novembre 2025 sarà possibile presentare domanda per il Bonus Psicologo, un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia a favore delle persone che vivono condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. Il Bonus sarà erogato sotto forma di voucherspendibili presso psicoterapeuti aderenti all’iniziativa.
Al momento della presentazione della domanda (compilabile solo online sul sito Inps con SPID e/o CIE) è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: residenza in Italia e avere un ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro.
Il Bonus può essere richiesto per sé stessi ma anche per i figli/figlie minorenni da parte del genitore e/o tutore legale, per persone interdette, inabilitate o soggette ad amministratore di sostegno, da parte del tutore, curatore o amministratore.
Gli importi del Bonus variano a seconda della fascia ISEE di appartenenza. L’importo massimo per ciascun beneficiario è così suddiviso:
- ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo del beneficiario è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo pari a 1.500 euro;
- ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro l’importo del beneficiario è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo pari a 1.000 euro;
- ISEE compreso tra 30.000 e 50.000 euro l’importo del beneficiario è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo pari a 500 euro.
La domanda può essere presentata solo online con SPID e/o CIE sul sito Inps fino al 14 novembre. Dopo il periodo della raccolta delle domande e della verifica dei requisiti sarà pubblicata una graduatoria. La selezione dei beneficiari avverrà in ordine di arrivo delle domande, dando priorità a chi ha un ISEE più basso.
Coloro che risulteranno ammessi al Bonus riceveranno dall’Inps un codice univoco personale che servirà per prenotare le sedute con lo psicologo che deve aver aderito al Bonus Psicologo 2025. Si tratta di psicoterapeuti regolarmente iscritti all’Albo degli Psicologi e che hanno dato l’adesione al CNOP (Consiglio Nazionale degli Ordini degli Psicologi). L’elenco completo degli psicologi disponibili sarà consultabile sul sito Inps.
Al momento della seduta lo psicologo dovrà inserire nell’apposita sezione online il codice univoco e il codice fiscale della persona. Il pagamento delle sedute verrà erogato direttamente allo psicologo da parte dell’Inps, fino a un massimo di 50 euro a seduta. Il Bonus deve essere utilizzato entro 270 giorni dalla comunicazione di accoglimento della domanda. oltre questa scadenza il beneficio decade automaticamente.
Le operatrici delle ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per la presentazione della domanda, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.
Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2023 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.
Il Direttore – Mariano Amico