21 settembre – sia ora PACE

21 settembre – Giornata Internazionale per la Pace è stata istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) tramite la risoluzione 36/67, nasce dalla volontà di creare un giorno all’insegna della pace mondiale e della nonviolenza.

Una risoluzione che esorta gli Stati membri dell’ONU, le organizzazioni governative e non e gli individui a concentrarsi in questo giorno nella promozione di azioni educative per fare sensibilizzazione sul tema della pace globale.

È una giornata fondamentale in un mondo ancora troppo afflitto dalle guerre. Da quelle nel Territorio Palestinese Occupato e in Ucraina, a quelle dimenticate come la guerra in Siria e in Yemen, ai conflitti meno ripresi dai media come quelli che interessano tantissime minoranze nel mondo. Questa giornata ha lo scopo di far luce su queste guerre perché il primo passo per la fine delle ostilità risiede nella consapevolezza comune che la guerra è sempre ingiusta.

Come ACLI Sede Provinciale Alessandria aps vogliamo soffermarci sul significato della Pace e rivolgere un appello ai politici, ai potenti del mondo affinché si adoperino ora per far cessare TUTTE le guerre, cessate il fuoco con la speranza che ci siano soltanto tempi di Pace.

Riportiamo parte di una nota pubblicata l’anno scorso 2024 ma ancora troppo attuale: “La Terza Guerra mondiale a pezzi sembra sempre più vicina e angosciante. Troppi popoli in molti luoghi del mondo sono dilaniati dalla guerra. Possiamo restare indifferenti o spettatori? O peggio ancora complici?”, si chiedono i firmatari della nota congiunta, che aggiungono: “Uniamo le nostre voci e il nostro impegno per chiedere ai responsabili delle sorti del mondo: basta, cessate il fuoco! Già più volte in questi ultimi anni abbiamo unito le nostre voci e le nostre forze per chiedere un impegno concreto di disarmo” (nota congiunta di ACLI, Azione Cattolica, Agesci, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Pax Christi).

Servizio Comunicazione ACLI Alessandria