ACLI sull’Esortazione apostolica Dilexi te di Papa Leone XIV

Dilexi te – la prima Esortazione apostolica di Papa Leone XIV – raccoglie e rinnova l’eredità di Papa Francesco, indicando nel legame tra fede e poveri il cuore del Vangelo e il criterio di ogni autentica riforma della Chiesa.

Il Papa afferma con forza che “l’amore a coloro che sono poveri è la garanzia evangelica di una Chiesa fedele al cuore di Dio” (DT, n.103) e che nei poveri la Chiesa continua a incontrare il volto di Cristo. In questo si manifesta la più profonda continuità con il pontificato di Francesco e con il sogno di una Chiesa povera per e con i poveri, più sobria, popolare e fraterna.

Particolarmente significativo è il riferimento al lavoro come via di dignità e di partecipazione: non solo mezzo di sussistenza, ma forma concreta di contributo al bene comune e di costruzione della pace sociale.

Anche per noi ACLI Sede Provinciale Alessandria aps, l’Esortazione è un invito a rinnovare la propria missione nel mondo del lavoro e della società, rendendo visibile una fede che si fa solidarietà e giustizia.

Come ricorda Leone XIV, “nei poveri Dio parla ancora”: è da questo ascolto che nasce una Chiesa capace di futuro e una società capace di fraternità.

Carlo Camurati – Presidente ACLI Alessandria aps