Sportello Lavoro Domestico – apertura servizio presso il Patronato ACLI a Casale Monferrato (piazza Tavallini, 1) e Tortona (via Emilia, 264). Lo sportello fornisce a famiglie e lavoratrici/lavoratori domestiche tutta l’assistenza necessaria per la gestione del rapporto di lavoro di Assistenti familiari, Badanti, Colf e Baby-sitter.
Le operatrici dello sportello sono a tua disposizione per fornire informazioni, consulenze e supporto in relazione a:
- Per le famiglie – trovare la persona giusta per i tuoi cari e la tua casa. Fornire colf o badanti (conviventi o a ore) in linea con le tue esigenze
- Per chi cerca lavoro come badante o colf – trovare il posto di lavoro ideale per te. Metterti in contatto con le famiglie in base alle competenze e necessità
- Gestione del rapporto di lavoro – contratti, buste paga, contributi
- Gestione Libretto di famiglia – uno strumento utile per prestazioni di lavoro occasionale in modo legale e regolare
Attraverso questo sportello si vuole garantire sempre più dignità al lavoro di cura, sia attivando percorsi di presa di coscienza dei diritti e dei doveri di ciascuna/o, sia creando capitale sociale partendo innanzitutto dal rispetto di quanto previsto dalle Leggi e dai Contratti.
Per una consulenza personalizzata chiama il numero unico 0131.25.10.91 e/o scrivi a lavorodomestico.alessandria@patronato.acli.it per fissare un appuntamento.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2023 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate al lavoro domestico, all’attività delle Assistenti familiari, colf e badanti. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.
Servizio Comunicazione ACLI Alessandria




