Cosa è il Bonus Mamma 2025
Il Bonus Mamma 2025 è un’integrazione al reddito a favore delle lavoratrici madri per l’anno 2025. È riconosciuto alle madri lavoratrici con due o più figlie/figli, per ogni mese di attività lavorativa nel 2025.
Il reddito da lavoro annuo non deve superare i 40.000 euro e il Bonus spetta a:
- madri con due figli – fino al compimento dei 10 anni del secondo figlio;
- madri con tre o più figli – fino ai 18 anni del figlio più piccolo
Il Bonus consiste in un contributo di 40,00 euro (esentasse e non rilevante ai fini ISEE) mensili per un massimo di 12 mensilità. È corrisposto in un’unica soluzione.
La domanda deve essere presentata dal 28 ottobre al 9 dicembre 2025
Possono presentare domanda le lavoratrici dipendenti (pubbliche e private, escluso il lavoro domestico) e autonome iscritte a gestioni previdenziali obbligatorie, comprese le casse professionali e la Gestione Separata.
Sono escluse le lavoratrici con tre o più figli titolari di contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, che possono accedere all’esonero contributivo previdenziale per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS) per le quote di contributi posta a loro carico, ai sensi dell’articolo 1, comma 180, Legge di Bilancio 2024.
Le operatrici del Patronato ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per la presentazione della domanda, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.
Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2023 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.
Il Direttore – Mariano Amico