STOP alla violenza sulle donne

Il 25 novembre in tutto il mondo è la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Non dobbiamo ricordarcene solo oggi ma farlo tutti i giorni dell’anno per attivare un cambiamento culturale ed educativo.

Tra il 1° gennaio e il 20 ottobre 2025, in Italia sono state 85 le donne vittime di omicidio volontario. Nonostante la leggera flessione del fenomeno l’incidenza sul numero totale degli omicidi consumati è la più alta mai registrata, in quanto più di una vittima di omicidio su 3 è di genere femminile. È quanto emerge dal 12esimo Rapporto Eures sul femminicidio in Italia, che a livello territoriale conferma la prevalenza dei casi al Nord (41 casi, pari al 48,2% del totale), davanti al Sud (25 vittime pari al 29,4%) e al Centro (19 vittime pari al 22,4%).La famiglia e la coppia si confermano gli ambiti più a rischio per le donne.

Fondamentale è partire dalle scuole, sin da piccoli, con l’ora di educazione sentimentale per promuovere il rispetto reciproco. Ma anche tutte e tutti noi possiamo “essere attenti” sul nostro posto di lavoro, in luoghi pubblici, nel nostro quotidiano per saper cogliere e intercettare le richieste di aiuto e fornire le giuste indicazioni.

Servizio Comunicazione ACLI Alessandria