Datori lavoro domestico e compiti fine anno

Con la conclusione dell’anno i datori di lavoro domestico devono adempire a compiti per gestire correttamente il rapporto con la lavoratrice, lavoratore. 

A dicembre, in occasione del Natale, bisogna corrispondere alla lavoratrice uno stipendio aggiuntivo, ovvero la tredicesima che spetta a tutte, indipendentemente dalla paga e dalle ore lavorate. Se la lavoratrice è convivente, bisogna aggiungere anche l’importo sostitutivo di vitto e alloggio. Se ha iniziato a lavorare nel 2025, la tredicesima sarà proporzionata ai mesi lavorati.

I contributi del quarto trimestre 2025 devono essere versati tra il 1° e il 10 gennaio 2026. È importante segnare la data per non scordarlo!

Durante le festività natalizie, la lavoratrice potrebbe chiedere un periodo di vacanza. Ogni anno ha diritto a 26 giorni di ferie retribuite. Se è convivente e non usufruisce di vitto e alloggio durante le ferie, ha diritto all’indennità sostitutiva.

Nei giorni festivi (8, 25 e 26 dicembre), la lavoratrice ha diritto al riposo retribuito, anche se non avrebbe lavorato in quelle giornate.

Se si chiede alla lavoratrice di lavorare in un giorno festivo, bisogna retribuire la prestazione con una maggiorazione del 60%, oltre allo stipendio normale.

Le operatrici delle ACLI sportello Lavoro domestico sono a tua disposizione per un’assistenza e consulenza personalizzata, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2023 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate al lavoro domestico, all’attività delle Assistenti familiari, colf, badanti e babysitter. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico