Tutto sul Contratto di Apprendistato

Il Contratto di Apprendistato è un rapporto di lavoro finalizzato alla formazione dei giovani e al loro inserimento nel mondo del lavoro. Si tratta di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato caratterizzato dalla possibilità per il datore di lavoro di recedere dal contratto al termine del periodo di formazione.

Questo contratto prevede un periodo di formazione per l’apprendista, che deve avere una durata minima di sei mesi; la durata effettiva e massima del periodo formativo è stabilita dai diversi Contratti Collettivi del Lavoro (CCNL) e in alcuni casi dalle normative regionali.

L’apprendista ha tutti i diritti di un lavoratore dipendente, quali l’applicazione di un Contratto Collettivo, l’assicurazione contro la malattia e gli infortuni, la tutela della maternità.

Lo stipendio dell’apprendista può essere inferiore fino a due livelli rispetto a quello spettante ai lavoratori addetti a mansioni corrispondenti a quelle al cui conseguimento è finalizzato il contratto.

Esistono tre tipi di Apprendistato:

  • l’Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, destinato ai giovani dai 15 anni;
  • l’Apprendistato professionalizzante, destinato ai giovani tra i 18 e i 29 anni;
  • l’Apprendistato di alta formazione e di ricerca, destinato ai giovani di età tra i 18 e i 29 anni in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale.

Le operatrici del Patronato ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per una consulenza personalizzata in base al tuo Contratto di Apprendistato, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF anno 2024 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico