Novità congedo obbligatorio di paternità

image_print

Con la Legge di Bilancio 2021 i giorni di congedo obbligatorio per il padre sono stati incrementati da 7 a 10: i neo papà lavoratori dipendenti pertanto hanno l’obbligo, non la facoltà, di astenersi dal lavoro per 10 giorni in occasione della nascita di un figlio.

Tali giornate di astensione sono retribuite al 100% e vanno inderogabilmente godute entro i primi cinque mesi di vita del bambino. Il padre lavoratore deve comunicare con almeno 15 giorni di preavviso al datore di lavoro in forma scritta le giornate in cui intende astenersi dal lavoro per il congedo obbligatorio. Sarà poi il datore a comunicare all’Inps le giornate di congedo fruite dal neo papà.

La retribuzione è piena e viene anticipata dal datore di lavoro in busta paga. Il congedo obbligatorio è previsto anche in caso di affidamento o adozione. Oltre al congedo obbligatorio sono previsti anche altri sistemi di tutela della paternità, alcuni da fruire in modo autonomo, altri in alternativa o in modo complementare a quelli previsti per la madre: si tratta del congedo facoltativo di paternità, dei permessi per malattia del bambino, del congedo parentale, dei riposi giornalieri per allattamento.

Per ottenere supporto per la presentazione delle domande rivolgiti alle operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento online o di persona presso l’ufficio più vicino.

Grazie al finanziamento 5xmille IRPEF 2018 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alla famiglia (congedi straordinari, assistenza per i figli etc) in questo periodo di emergenza Covid-19. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *