Permesso di soggiorno elettronico per familiari stranieri di cittadini comunitari

image_print

Dal 2 agosto 2021 anche per i familiari stranieri di cittadini comunitari sarà rilasciato il permesso di soggiorno di tipo elettronico, ciò a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento europeo avente ad oggetto il rafforzamento della sicurezza delle carte di identità e dei titoli di soggiorno e della relativa Circolare n. 46888 del Ministero dell’Interno/Dipartimento di Pubblica Sicurezza.

Pertanto, il formato cartaceo delle due tipologie di Carta previste dal D. Lgs n. 30/2007 saranno sostituite da un formato elettronico recante la dicitura Carta di soggiorno valida 5 ovvero 10 anni contenente, all’interno del campo “tipo permesso”, la dicitura Familiare UE art. 10 Dir. 2004/38/CE ovvero Familiare UE art. 20 Dir. 2004/38/CE a seconda che si tratti di un primo rilascio o di un rinnovo. Ai minori di 18 anni sarà rilasciata una Carta di soggiorno “Familiare UE art. 10 Dir. 2004/38/CE” di validità quinquennale sino al compimento della maggiore età in analogia con quanto già accade per la carta di identità ed il titolo di viaggio.

La circolare 46888 del 22/06/21 informa, inoltre, che la richiesta del titolo di cui in oggetto può essere inoltrata direttamente in Questura o attraverso la procedura di Poste/kit postale: il costo è di € 30,46 per il formato elettronico e di € 16,00 per la marca da bollo. La procedura di invio tramite kit postale prevede anche il costo dell’assicurata.

I titoli cartacei già emessi conserveranno la loro validità sino alla loro naturale scadenza o sostituzione con un altro documento e comunque non oltre il 3 agosto 2023.

Chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento di persona oppure online, le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Servizio comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

2 risposte

  1. Theodora Suchiang ha detto:

    Buon giorno.
    Ho fatto la richiesta per il permesso di soggiorno illimitato e da più di sette mesi che ho fatto l’ impronta digitale non è ancora pronto e sto aspettando

    • Acli Alessandria Editore ha detto:

      Se vuole può chiamare lo 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento con lo Sportello Migranti, l’operatrice visionerà i documenti e potrà assisterla. Grazie per averci scritto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *