Novità Bonus Gas Naturale

image_print

Il Bonus Sociale Gas Naturale è uno sconto applicato sulla bolletta della fornitura domestica di gas naturale e viene riconosciuto alle famiglie con determinati requisiti economici verificati tramite l’attestazione ISEE.

Possono ottenere il Bonus Sociale Gas Naturale tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di gas naturale appartenenti ad un nucleo familiare con i seguenti requisiti:

  • indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro (ma attenzione: secondo quanto stabilito dal Decreto “Ucraina” del 21 marzo 2022, per il periodo dal 1° aprile al 31 dicembre 2022 il valore ISEE di accesso al bonus è fissato a 12.000 euro invece che 8.265);
  • indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro quando ci sono più di 4 figli a carico.

Possono richiedere il Bonus Sociale Gas Naturale anche i cosiddetti clienti “indiretti”, cioè i clienti non direttamente titolari di un contratto di fornitura, ma che utilizzano a fini domestici un impianto di tipo condominiale (fornitura centralizzata).

L’applicazione del bonus può avvenire in due modi: direttamente sotto forma di sconto sulla bolletta del gas, oppure, se si è clienti indiretti, attraverso l’emissione di un bonifico domiciliato (quindi in questo secondo caso si tratta di un rimborso anziché di uno sconto già applicato sulla tariffa).

Dal 1° gennaio 2021 non è più necessario presentare, oltre all’ISEE, la domanda specifica ai fini del Bonus Gas; sarà dunque sufficiente la sola presenza dell’attestazione ISEE valida, a seguito della quale il bonus verrà riconosciuto automaticamente in bolletta da parte della società fornitrice del servizio. Il Bonus ha durata 12 mesi dal momento dell’attivazione. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà rinnovare l’attestazione ISEE del nucleo beneficiario.Gli operatori del CAF ACLI della provincia di Alessandria sono a vostra disposizione per richiedere il Modello ISEE, chiama il numero unico 0131.25.10.9 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021– progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alla famiglia. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *