Da luglio attiva la Carta Acquisti 2023

image_print

A seguito della Legge di Bilancio 2022, da luglio sarà attiva la Carta Acquisti Alimentare 2023, è un sostegno economico per l’acquisto di soli beni alimentari di prima necessità, con l’esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e potrà essere speso presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari.

La Carta verrà erogata in maniera automatica dall’Inps (come accade già per il Bonus acqua-luce-gas) ai nuclei familiari con ISEE non superiore a 15.000 euro. Oltre all’ISEE, alla data del 12 maggio 2023 i nuclei familiari dovranno avere i seguenti requisiti:

  • abbiano tutti i componenti iscritti all’Anagrafe Comunale della Popolazione Residente;
  • siano titolari di un ISEE Ordinario non superiore a 15.000 euro annui.

La Carta non spetterà ai nuclei che risultino già beneficiari delle seguenti prestazioni economiche: Reddito di Cittadinanza, Reddito di Inclusione, o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà; la Carta non spetterà nemmeno se anche un solo dei componenti del nucleo “sia precettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASpI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa Integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato”.

È previsto un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una Carta di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane. Le Carte, in numero complessivo pari a 1.300.000, saranno nominative e rese operative da luglio 2023. Attenzione: se la Carta non verrà usata almeno una volta entro il 15 settembre 2023 il beneficio, la somma, non sarà più utilizzabile.

Da luglio saranno avviate le erogazioni delle Carte dando precedenza, nell’ordine, ai nuclei familiari:

  • composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009;
  • composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005;
  • composti da non meno di tre componenti.

Gli operatori del CAF ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per richiedere l’ISEE, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Servizio Comunicazioni Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *