Lavoro domestico e corsi professionali

image_print

I lavoratori e le lavoratrici domestiche hanno diritto a permessi retribuiti per frequentare specifici corsi di formazione. La possibilità di utilizzare queste ore di permesso retribuito è riservata alle lavoratrici che svolgono l’attività a tempo pieno e con un contratto a tempo indeterminato, in essere da almeno 6 mesi.

Utilizzare le ore di permesso retribuite è ammesso solo con la partecipazione a determinati corsi professionali, che sono:

  • corsi di formazione professionale specifici per collaboratrici e assistenti familiari;
  • corsi di formazione specifici finalizzati al rinnovo dei titoli di soggiorno.

Le lavoratrici che partecipano ai corsi sopra descritti hanno diritto a 40 ore annuali di permessi retribuiti. Se i corsi di formazione sono finanziati o comunque riconosciuti dall’Ente bilaterale Ebicolf, il totale delle ore passa a 64. Si dovrà documentare la partecipazione ai corsi con un’attestazione che indichi, con esattezza, gli orari delle attività formative esercitate.

Le ore di permesso non possono essere cumulate negli anni e devono essere usufruite dalla lavoratrice entro l’anno di maturazione.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria saranno sempre al tuo fianco per trovare le soluzioni migliori e supportarti nella corretta gestione del tuo contratto di lavoro domestico. Chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate al lavoro domestico, all’attività delle Assistenti familiari, colf e badanti. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *