News Carta Soggiorno per familiari cittadini UE

image_print

Entro il 3 agosto i familiari stranieri dei cittadini UE residenti in Italia devono sostituire il proprio titolo cartaceo. Il titolo, oggi elettronico – emesso già a partire da luglio 2021 – si conforma al Regolamento Europeo 2019/1157 sulle nuove norme di sicurezza UE su documenti di identità e titoli di soggiorno.

Sono interessati i titoli di soggiorno rilasciati ai sensi del D.lgs n. 30/2007 (Direttiva europea 2004/38/CE), ovvero:

  • Carta di Soggiorno (durata 5 anni) – “Familiari UE art. 10 DIR 2004/38/CE”
  • Carta di Soggiorno Permanente – “Familiari UE art. 20 DIR 2004/38/CE”

È possibile fare richiesta di aggiornamento tramite due procedure:

  1. in Questura (solitamente previa richiesta di appuntamento);
  2. tramite l’invio del kit presso gli uffici postali/Sportello Amico.

Il titolo elettronico ha un costo di 30,46 euro da pagare tramite bollettino postale, oltre alla marca da bollo di 16,00 euro da apporre sulla richiesta. La richiesta effettuata alle Poste prevede ulteriori 30,00 euro da corrispondere all’ufficio postale per l’assicurata.

Con l’avvicinarsi del 3 agosto, i tempi di attesa potrebbero essere lunghi, conviene procedere subito se non si è ancora fatto. Le operatrici del Patronato ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per eventuali chiarimenti, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone straniere e immigrate. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *