Dal Marocco all’Italia – guida per vivere in Italia

image_print

Per tutte le persone marocchine che vogliono stabilirsi in Italia è disponibile la guida “Dal Marocco all’Italia”, promossa dal Patronato ACLI e dal CCME (il Consiglio della Comunità Marocchina all’Estero). Scarica la guida in ARABO e scarica la guida in italiano.

Questa prima pubblicazione è scritta in italiano e in arabo e fornisce un primo orientamento sui diversi titoli di soggiorno e alcune indicazioni utili, come per esempio la richiesta del codice fiscale, del medico o l’iscrizione al centro per l’impiego, per iniziare l’inserimento nel contesto sociale, economico e culturale del nostro Paese.

La Guida è la prima azione concreta realizzata dal Patronato ACLI e dal CCME nell’ambito della convenzione stipulata nel luglio 2023 che li impegna nel definire strumenti e proposte a sostegno e valorizzazione della buona immigrazione.

La pubblicazione di questa guida è solo una delle iniziative volte a “facilitare la conoscenza reciproca e lo scambio culturale tra Italia e Marocco”, che comprenderanno anche corsi di lingua e assistenza per le pratiche burocratiche.

Per il presidente del Patronato ACLI, Paolo Ricotti, il ruolo delle organizzazioni di gestione della migrazione nella dignità umana “è essenziale”. Si concretizza “da un lato nell’accompagnamento e nel sostegno delle persone che decidono di migrare regolarmente, e dall’altro nell’incoraggiamento dei paesi a mettere in atto leggi e pratiche amministrative più idonee a integrare le persone e garantirne i diritti”, ha aggiunto il presidente.

Siamo consapevoli che la premessa di ogni percorso di integrazione sia la corretta conoscenza dei propri diritti e doveri e che il ruolo delle istituzioni e delle organizzazioni sia anche quello di contribuire a rimuovere ogni ostacolo formale e sostanziale che lo impedisce. Per questo vi invitiamo non solo a consultare la guida e diffonderla il più possibile, ma anche a segnalarci eventuali richieste di integrazione e ampliamento, in modo da intervenire aggiungendo le informazioni più utili.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone straniere e immigrate. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *