L’importanza dell’Estratto conto contributivo

image_print

La maggior parte dei lavoratori si preoccupa di conoscere la propria posizione previdenziale solo quando si è prossimi al pensionamento. Il rischio è di avere a distanza di decenni, brutte sorprese perché si scopre l’assenza dei contributi obbligatori a causa di omissioni da parte dei datori di lavoro oppure per il mancato accredito dei periodi di lavorativi da parte dell’Istituto previdenziale o ancora per anomalie riguardanti i propri dati anagrafici che per quanto possano essere banali, comportano ritardi di mesi nella liquidazione della pensione.

L’Estratto conto contributivo è un documento nel quale vengono elencati analiticamente i contributi versati dai vari datori di lavoro, quelli inerenti i contributi volontari, i contributi figurativi per periodi di malattia, di maternità, di infortunio, di disoccupazione e quelli inerenti il periodo durante il quale è stato prestato il servizio militare o il servizio civile.

L’Estratto conto contributivo permette ai lavoratori di verificare la correttezza dei dati inerenti la propria posizione assicurativa. In Italia i cittadini, compresi coloro che sono residenti all’estero, hanno la possibilità di richiederlo avvalendosi anche del Patronato che provvederanno a inoltrare la richiesta per via telematica per procedere a una verifica con l’interessato.

L’Estratto conto contributivo è molto importante anche per il lavoratore che si è trasferito all’estero: i contributi versati in Italia, oltre a essere necessari per l’erogazione della pensione italiana, sono valutati anche ai fini della pensione che verrà richiesta all’Istituto previdenziale dello Stato in cui si è emigrati ai fini del calcolo dell’anzianità necessaria per l’accesso al pensionamento.

Essere in possesso del proprio Estratto conto contributivo è come avere l’estratto del nostro conto corrente bancario e deve essere verificato con la stessa, o maggiore, attenzione per potere avere la certezza che la propria domanda di pensione sia un adempimento svolto con serenità al riparo di brutte e dannose sorprese.

Le operatrici del Patronato ACLI provincia Alessandria possono aiutarti ad avere questo importante documento in tutta sicurezza, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *