Come accedere al Supporto per la Formazione e il Lavoro?

image_print

Dal 1° settembre 2023 è stato avviato il Supporto per la Formazione e il Lavoro, misura economica di attivazione al lavoro che può essere richiesta mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro.
È destinata a coloro che non hanno i requisiti per accedere all’Assegno di Inclusione, che dal 1° gennaio 2024 andrà a sostituire il Reddito di Cittadinanza. Si tratta dunque di un “assegno” incompatibile col Reddito e la Pensione di Cittadinanza.

Possono chiedere il Supporto per la Formazione e il Lavoro i singoli componenti dei nuclei familiari di età compresa tra 18 e 59 anni con un valore ISEE non superiore a 6.000 euro annui, che non hanno i requisiti per accedere all’Assegno di Inclusione.

La richiesta per il Supporto per la Formazione e il Lavoro dovrà essere presentata solo online sulla piattaforma dell’Inps. Inoltre l’interessato dovrà sottoscrivere, mediante la piattaforma del Sistema informativo per l’inclusione sociale lavorativa (SIISL), un patto di attivazione digitale con cui si impegnerà a presentarsi alla convocazione del servizio per il lavoro competente per la stipula del patto di servizio. Dopo l’accettazione della richiesta sia da parte dell’Inps che della sottoscrizione del patto di attivazione digitale, il richiedente verrà convocato presso il servizio per il lavoro competente per la stipula del patto di servizio personalizzato, nel quale saranno indicate almeno tre agenzie per il lavoro o enti autorizzati all’attività di intermediazione individuate dal beneficiario nell’ambito del patto di attivazione digitale. A seguito della stipulazione del patto di servizio, l’interessato potrà quindi ricevere offerte di lavoro e servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro, oppure essere inserito in specifici progetti di formazione erogati da soggetti, pubblici o privati.

La stipulazione del patto di servizio attraverso la piattaforma del SIISL dà diritto a un beneficio economico pari a 350 euro mensili. Tale importo è erogato dall’Inps mediante bonifico mensile per tutta la durata della misura, entro un limite massimo di 12 mensilità a patto che il beneficiario, tenuto ad aderire alle misure di formazione e di attivazione lavorativa indicate nel patto di servizio, dia conferma ogni 90 giorni di partecipare a tali attività, pena la sospensione dell’assegno mensile.

Se non hai ancora un ISEE valido o devi richiedere l’ISEE corrente chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso il CAF ACLI provincia Alessandria più vicino a te, ci saranno anche le operatrici del Patronato ACLI che provvederanno a presentare la tua domanda all’Inps.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *