VI° Giornata Nazionale Lo sport che vogliamo

image_print

Venerdì 6 ottobre 2023 anche ad Alessandria l’US ACLI (Unione Sportiva) e le ACLI Sede Provinciale Alessandria aps organizzeranno la “VI° Giornata Nazionale Lo sport che vogliamo – risorsa per la comunità” per valorizzare il binomio tra sport e cittadinanza e rendere visibile che lo Sport è per tutti e di tutti. La giornata si svolgerà contemporaneamente su tutto il territorio nazionale in luoghi simbolo di cittadinanza vissuta o negata da valorizzare o riqualificare/rilanciare o sostenere attraverso lo sport.

È per questo motivo che la Giornata sarà organizzata in collaborazione con l’associazione YAWP ODV all’interno dell’EnAIP Alessandria in orario scolastico, dalle 9,30 alle 12,30, per coinvolgere le studentesse e gli studenti per provare e imparare a giocare a tennis da tavolo unificato con l’istruttore e i giovani YAWP.

L’associazione YAWP fornisce alle persone con disabilità intellettiva l’opportunità di intraprendere un percorso di autonomia e di emancipazione dal contesto familiare. Ha l’obiettivo di promuovere la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità e promuovere attività sportive unificate.

Questa giornata si realizzerà grazie al Patrocinio ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) per l’interesse comune che l’U.S. ACLI e i Comuni italiani, per mission o delega specifica in materia di promozione sportiva, hanno nel promuovere e valorizzare il binomio sport e cittadinanza.

 

Come US ACLI e ACLI Alessandria ringraziamo: il Comune di Alessandria e la Provincia di Alessandria con il Nodo Provinciale di Alessandria della Rete Regionale contro le Discriminazioni in Piemonte per aver patrocinato la Giornata. Si ringrazia per la collaborazione l’EnAIP Alessandria, la YAWP ODV, Decathlon, l’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e Avvenire, quale Media partnership.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *