Cosa abbiamo imparato sui Social?

image_print

Venerdì 9 febbraio si è concluso il corso “Comunicazione attraverso i Social” proposto dalle ACLI Sede Provinciale Alessandria aps ai volontari, corso inserito nel progetto “Informazione e sviluppo organizzativo per un’associazione inclusiva” finanziato dalla Fondazione SociAL Bando Potenziamento Organizzativo 2023.

Perché un corso sui social? I social sono entrati prepotentemente nella vita quotidiana di tutte e tutti noi però sarebbe utile conoscerne i meccanismi, le strategie e le logiche di comunicazione per usarli nel modo migliore anche come associazione. È per questo motivo che Matteo Macchio, formatore di HauLab Group, durante i cinque incontri di tre ore ciascuno ci ha presentato i principali social media e le loro caratteristiche ma anche gli aspetti tecnici, i diversi linguaggi e “il dieto le quinte” che spesso si ignorano o non sono molto considerati.

Ad esempio abbiamo potuto vedere che “il viaggio dell’eroe” viene usato anche per creare post, foto e video non solo nella letteratura e con esso anche il materiale pubblicato sui social sarà più coinvolgente ed emozionante.

Abbiamo imparato come si scrive e che caratteristiche può avere un post: contenuti che aiutano, contenuti che coinvolgono, contenuti basati sull’ascolto e sul dialogo, contenuti promozionali. Spesso scriviamo post inserendo troppi contenuti e clò non renderà interessante e attrattivo il post.

Un aspetto molto importante nel materiale pubblicato è l’empatia, ebbene sì anche nel mondo virtuale, nei social ci può essere empatia! Abbiamo scoperto “la mappa dell’empatia” che è uno strumento fondamentale per studiare il nostro target (persone che seguono i nostri social), studiarne le caratteristiche e capire quali sono le necessità che andiamo a risolvere con il nostro servizio, sportello e attività.

Ringraziamo Matteo Macchio per la competenza, pazienza, passione e diamo appuntamento ai nostri volontari a giovedì 15 febbraio che inizierà il secondo corso su “Comunicazione istituzionale di un’associazione”.

Per i volontari ACLI provincia Alessandria: se desiderate partecipare al corso potete inviare la vostra adesione al corso scrivendo a alessandria@acli.it

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *