Bonus Psicologo: come richiederlo?

image_print

Fino al 31 maggio 2024 sarà possibil presentare domanda sul sito Inps per il Bonus Psicologo 2024.Possono accedere al Bonus le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Dovranno essere residenti in Talia e avere il modello ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro.

Entro questo valore il principio di erogazione è “stratificato” a seconda della fascia economica nella quale si colloca il valore dell’ISEE del richiedente: l’importo del Bonus spettante aumenta con il decrescere dell’ISEE e viceversa.

Il Bonus Psicologo massimo a cui il singolo richiedente può avere diritto è di 1.500 euro e viene riconosciuto una volta per ciascuna annualità. Il Bonus viene così spartito:

  • con ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.500 euro per ogni beneficiario;
  • con ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.000 euro per ogni beneficiario;
  • con ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 500 euro per ogni beneficiario.

La domanda si può presentare solo in via telematica all’Inps per sé stessi oppure, se genitori, per conto di un figlio minore. In caso di esito positivo, l’Inps comunica al richiedente l’importo esatto del Bonus associandolo a un determinato codice univoco che andrà indicato al professionista nel momento in cui si inizieranno le sedute di psicoterapia. Per poter “spendere”, utilizzare il Bonus vi sono 270 giorni decorrenti dalla ricezione del messaggio con l’indicazione del codice univoco e l’importo a disposizione.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per presentare la domanda, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *