Nuova vita, nuove opportunità

image_print

Sono appena scoccate le 12 ed ecco bussare alla porta una signora dall’altra sponda del Mediterraneo. La storia è drammatica anche se fin troppo familiare: la fuga da un marito violento con annessa perdita di amicizie e lavoro.

Lei è ospite da parenti, ma l’inquietudine è palese nei suoi occhi: non sa cosa fare e il futuro appare incerto.

Fortunatamente non tutto volge al peggio! La signora oltre all’arabo conosce sia l’inglese che il francese e, con uno sforzo collettivo, la comunicazione prosegue senza intoppi.

Per quanto riguarda il lato più “pratico”, la nostra Emma non solo è esperta di immigrazione ma possiede diversi contatti in Questura.

La soluzione è presto trovata: con calma e competenza viene prospettato un percorso di richiesta asilo di modo da mettere la signora in posizione di ricevere ulteriore aiuto appoggiandosi a chi di dovere.

Situazioni come queste non vorremmo mai sentirle, specialmente se coinvolgono persone vicine a noi, ma ancora una volta grazie al nostro lavoro di squadra siamo riusciti ad accendere un piccolo lume per una persona in difficoltà.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie, informazioni e l’assistenza alle persone che si rivolgono ai nostri sportelli.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *