­Novità Bonus nuovi nati 2025

image_print

Dal 17 aprile 2025 è possibile presentare la domanda per richiedere il Bonus nuovi nati che consiste nell’erogazione di un importo una tantum di 1.000 euro per ogni figlia/figlio nati e/o adottati dal 1° gennaio 2025. In caso di più figlie/i è necessario presentare una domanda per ogni figlia/o.

Come illustra la Circolare Inps n.76 del 14 aprile 2025 per accedere al Bonus i genitori richiedenti devono possedere congiuntamente i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza – i beneficiari possono essere cittadini italiani, di uno Stato membro dell’Unione Europea oppure essere in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o essere titolari di un permesso unico di lavoro, autorizzati a svolgere attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi.
  • Residenza – alla data di presentazione della domanda, il genitore richiedente deve essere residente in Italia. Tale requisito deve sussistere dalla data della nascita, adozione, affido preadottivo alla data di presentazione della domanda.
  • Situazione economica – per accedere al Bonus è necessario un ISEE minorenni non superiore a 40.000 euro annui escludendo dal calcolo le erogazioni relative all’Assegno Unico e Universale (AUU).

La domanda dovrà essere presentata online entro 60 giorni dalla data di nascita o dalla data di ingresso in famiglia della figlia/o. per gli eventi verificatesi prima del 17 aprile 2025, la domanda deve essere presentata, a pena di decadenza, entro il 16 giugno 2025.

Le operatrici del Patronato ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per la presentazione della domanda, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2023 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *