Novità 2025 per Bonus Nido e Nuove nascite

image_print

Bonus Asilo Nido – la Legge di Bilancio 2025 proroga questo Bonus con due novità: esclude dal calcolo dell’ISEE le somme ricevute per l’Assegno Unico Universale (AUU) e riconosce una maggiorazione di 2.100 euro per famiglie con ISEE minorenni fino a 40.000 euro. La domanda va presentata tramite procedura telematica sul sito dell’Inps. Gli importi del Bonus per il 2025 sono:

  • 3.600 euro annui per nuclei familiari con ISEE minorenni fino a 40.000 euro;
  • 1.500 euro annui per nuclei familiari con ISEE minorenni superiore a 40.000 euro.

Bonus Nuove Nascite – è un contributo una tantum di 1.000 euro per ogni bambino/a nato o adottato durante l’anno 2025, erogato presentando domanda all’Inps a supporto delle famiglie che abbiano i seguenti requisiti:

  • Giuridici: il genitore deve essere residente in Italia e avere cittadinanza italiana, comunitaria o un Permesso di Soggiorno di lungo periodo;
  • Familiari: il/la bambino/a deve essere nato, adottato o in affido pre-adottivo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025 (non è necessario che i genitori siano sposati, ma devono far parte dello stesso nucleo familiare. Sono inclusi anche i genitori single purchè soddisfano i requisiti di residenza e registrazione nello stesso nucleo familiare);
  • Economici: essere in possesso di un ISEE non superiore a 40.000 euro (nel calcolo non sarà considerato l’importo dell’Assegno Unico Universale).

Il Bonus consiste in una carta prepagata di 1.000 euro per ogni figlio/a nato. In caso di parto gemellare, l’importo sarà pari a 2.000 euro. La carta può essere utilizzata per l’acquisto di beni di prima necessità per il bambino: alimentari, prodotti per la cura, dispositivi di sicurezza (es. seggiolino), abbigliamento e servizi medici pediatrici.

La domanda deve essere presentata tramite procedura telematica sul portale Inps e la carta sarà erogata entro un mese dalla presentazione della domanda.

Le operatrici delle ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per la presentazione della domanda, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2023 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *