Per la Pensione di Vecchiaia, oltre ai 67 anni di età, sono necessari almeno 20 anni di contributi. In alcuni casi, si può chiedere la Pensione di Vecchiaia con almeno 15 anni di contributi se si ha versato prima del 31 dicembre 1992 o se si è stati autorizzati ai versamenti volontari prima di quella data.
È importante controllare che l’estratto conto contributivo sia corretto e aggiornato, per evitare ritardi o problemi nella liquidazione della futura pensione. Il termine di prescrizione per il versamento e il recupero dei contributi obbligatori non versati è di cinque anni, se la denuncia della persona avviene prima della scadenza la prescrizione passa da cinque a dieci anni.
Per il raggiungimento del requisito contributivo, è possibile considerare non solo i contributi versati,ma anche quelli da riscatto. È possibile riscattare periodi di lavoro per cui non è stata versata la contribuzione, attività lavorativa all’estero e congedi di maternità. Questi contributi da riscatto vengono considerati utili sia per il diritto alla pensione sia per il calcolo della sua misura.
Le tipologie di contributi da riscatto includono anche i periodi di astensione dal lavoro per motivi familiari e formativi, così come gli anni accademici di studio universitario.
Ricordiamo anche che l’accredito di contributi figurativi può avvenire in assenza di versamenti effettivi da parte del datore di lavoro, su richiesta del lavoratore/lavoratrice. Questo può includere periodi di malattia o congedo parentale.
Le operatrici del Patronato ACLI provincia di Alessandria sono a tua disposizione per una consulenza personalizzata e presentare la domanda di Pensione, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.
Il Direttore – Mariano Amico




