20 settembre Click Day Buono VESTA

image_print

Dal 20 settembre 2025 alle ore 00,01 è possibile presentare domanda per il Buono VESTA, il nuovo voucher della Regione Piemonte per sostenere le famiglie con figlie/figli di età compresa tra 0 e 6 anni, nati dal 1° gennaio 2019. 

Le domande verranno accolte in ordine di arrivo e potranno essere presentate con SPID e/o CIE sul portale www.vestapiemonte.it dal Click Day, 20 settembre, fino alla chiusura della piattaforma che avverrà all’esaurimento delle risorse.

Le domande non possono essere cumulative, pertanto dovrà essere presentata una domanda per ogni minore ammissibile. Per la presentazione della domanda occorre avere:

  • attestazione ISEE in corso di validità non superiore a 40.000 euro;
  • codice fiscale dei figli/e di età compresa tra 0 mesi e 6 anni;
  • credenziali SPID o CIE, se ancora non in possesso.

Il Buono può essere richiesto dal genitore e/o affidatario anagraficamente residente in Piemonte con il minore, e assegna un importo graduale:

  • 1.200 euro per famiglie con ISEE inferiore a 10.000 euro;
  • 1.000 euro per famiglie con ISEE tra 10.000,01 e 35.000 euro;
  • 800 euro per famiglie con ISEE tra 35.000,01 e 40.000 euro;
  • nel caso di minori con disabilità 1.200 euro per famiglie con ISEE inferiore a 40.000 euro.

Il Buono ha validità 12 mesi a partire dal primo giorno del mese successivo all’ammissione della domanda. Se la domanda sarà ammessa si potranno poi caricare in piattaforma le spese sostenute e si riceverà il rimborso direttamente sul conto corrente indicato con la richiesta di rimborso.

Il Buono potrà essere utilizzato per servizi fruiti nel territorio della Regione Piemonte relativi a: nido d’infanzia, micronido, sezioni primavera, nido in famiglia, spazio gioco per bambini, centro per bambini e famiglie, scuole per l’infanzia e servizi di assistenza scolastica correlati (iscrizione e frequenza, pre-post orario, mensa), scuola primaria e servizi di assistenza scolastica correlati (iscrizione e frequenza, pre-post orario, mensa), centri vacanza estivi/invernali, baby-sitting presso il domicilio della persona richiedente, iscrizione e frequenza a diverse opportunità (ginnastica, psicomotricità, nuoto e acquaticità, danza, massaggio infantile/espressione corporea, avvicinamento all’apprendimento di una lingua straniera, musica).

Le operatrici delle ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per la presentazione della domanda, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2023 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *