Cosa prevede il décalage nella NASpI?

image_print

Il décalage è la riduzione progressiva pari al 3% dell’importo previsto della prestazione NASpI a partire dal sesto mese di fruizione dell’indennità NASpI.

Tale meccanismo di riduzione era già presente con l’introduzione dell’indennità NASpI ma la Legge di Bilancio 2022 è intervenuta modificandone alcuni aspetti, nello specifico:

  • riduzione dell’importo mensile della NASpI a partire dal sesto mese di fruizione, prima della Legge di Bilancio il décalage partiva dal quarto mese;
  • per i soli percettori NASpI che abbiano compiuto 55 anni invece, il décalage opera a partire dall’ottavo mese novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2022.

A questo punto i percettori di NASpI si ritroveranno l’importo della prestazione ridotto del 3% a partire dal sesto pagamento se hanno un’età inferiore ai 55 anni e dall’ottavo mese se hanno compiuto i 55 anni.

Tale riduzione si calcola sull’importo percepito nel mese precedente e non su quello originario della prestazione.

Le operatrici del Patronato ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per verificare se hai diritto alla prestazione, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *