Il Bonus Elettrodomestici è un contributo economico previsto a favore delle persone residenti in Italia, che sostituiscono grandi elettrodomestici a uso civile con modelli ad alta efficienza energetica, smaltendo correttamente quelli vecchi.
Come si richiede? Il Bonus potrà essere richiesto tramite l’App IO dalle ore 7,00 di martedì 18 novembre fino a esaurimento fondi, per acquisti effettuati presso i negozi che hanno aderito al Bonus.
A quanto ammonta il contributo? Il contributo copre fino al 30% del costo di acquisto, entro i seguenti limiti:
- 100,00 euro per nucleo familiare;
- 200,00 euro per nucleo familiare con ISEE inferiore a 25.000 euro annui.
Quali elettrodomestici sono ammessi al contributo? Sono ammessi esclusivamente gli elettrodomestici a uso civile ad elevata efficienza energetica di cui all’art. 3 del Decreto interministeriale del 3 settembre 2025 (come ad esempio lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forni, piani cottura), distinti per categoria di prodotto. Al seguente link l’elenco degli elettrodomestici ammessi.
È obbligatorio smaltire il vecchio elettrodomestico? Si, il conferimento al venditore ai fini dello smaltimento del vecchio elettrodomestico è condizione necessaria per l’utilizzo del Bonus.
Come usare il Bonus? Il contributo è un Voucher ed è concesso una sola volta per famiglia anagrafica e, non è cumulabile con altre agevolazioni.
È necessario indicare l’ISEE? Solo se si intende richiedere l’importo maggiore (per un importo massimo di 200,00 euro). In tal caso è necessario dichiarare di avere un ISEE, valido per l’anno 2025, inferiore a 25.000 euro annui.
Le operatrici delle ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per la presentazione della domanda, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Servizio Comunicazione ACLI Alessandria




