L’Indennità di Accompagnamento è una prestazione fondamentale per le persone che, a causa di un impedimento fisico o psichico, si trovino nella condizione di impossibilità a deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore o di incapacità nel compiere gli atti della vita quotidiana.
Per richiederla non vi è nessun limite di età, nessun limite di reddito, nessuna trattenuta fiscale e nessuna incompatibilità con il lavoro (quindi si può lavorare).
L’Accompagnamento è una prestazione economica e l’importo fisso per il 2025 è di 542,02 euro al mese. Viene erogata per 12 mensilità e non è fiscalmente imponibile, ma non può essere erogata per periodi di ricovero a carico del Sistema Sanitario Nazionale superiori ai 29 giorni.
Per richiedere l’Indennità di Accompagnamento bisogna avere la residenza in Italia, inoltrare il certificato medico e la domanda all’Inps ed essere sottoposti a valutazione della Commissione medico-legale.
Per il riconoscimento o l’aggravamento dell’invalidità civile e dell’handicap il medico di base invierà la domanda e poi la persona sarà convocata a visita dalla Commissione medico legale che in base alla documentazione medica certificherà la condizione di non autosufficienza. Dopo ciò la persona riceverò il Verbale sanitario completo di diagnosi che potrà contenere la dicitura specifica utile all’erogazione dell’Indennità di Accompagnamento.
Anche se i tempi possono essere lunghi, la prestazione spetta dal primo giorno del mese successivo la presentazione della domanda.
L’iter burocratico per il riconoscimento dell’Invalidità civile risulta spesso complesso per questo il Patronato ACLI sarà di supporto nelle diverse fasi che la persona dovrà attraversare: dall’esordio della condizione invalidante fino all’eventuale congruo riconoscimento delle provvidenze spettanti.
Le operatrici delle ACLI provincia di Alessandria sono a tua disposizione per un’assistenza e consulenza personalizzata al fine di poter richiedere le prestazioni alle quali hai diritto, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.
Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2023 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone con disabilità e ai loro familiari. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.
Il Direttore – Mariano Amico




