Lunedì 17 novembre 2025, la Carovana Peace At Work – il lavoro costruisce la pace” era ad Alessandria! È stata una mattinata ricca di incontri, emozioni, riflessioni tra le diverse generazioni e realtà cittadine.
Qui potete seguire l’incontro in Sala Consiglio del Palazzo Comunale con le Istituzioni locali, l’università con il professor Giorgio Barberis, The Weapon Watch con l’attivista e ricercatore Gianni Aliotti e le cooperative, associazioni, Servizi Sociali, Chiesa Metodista Valdese che con i loro contributi hanno sottolineato che tutte e tutti noi possiamo costruire la pace ogni giorno, iniziando dalla nostra vita quotidiana.
La riflessione dei giovani del corso per Mediatori interculturali del CSF EnAIP: “Di fronte al saccheggio, all’abbandono e alla violenza, noi scegliamo di costruire: rispetto che rialza, giustizia che ripara, uguaglianza che abbraccia, libertà che respira. Scegliamo di guardare l’altro come un volto sacro, un cuore che ci somiglia. Perché solo quando amiamo senza misura comprendiamo che l’amore non è diverso dalla pace: è la sua voce più forte, la sua verità più profonda!”
A nome delle ACLI Alessandria aps ringrazio il Comune di Alessandria per la collaborazione e l’ospitalità, la Provincia di Alessandria per il Patrocinio, tutte le associazioni, cooperative, realtà cittadine che hanno contribuito alla realizzazione della tappa della Carovana e per la presenza: Raffaella Dispenza, Vicepresidente nazionale vicaria ACLI aps, Mara Ardizio, Presidente ACLI Piemonte aps, e Mariano Amico, Direttore Patronato ACLI Alessandria.
Carlo Camurati – Presidente ACLI Alessandria aps




