Quali sono i congedi e permessi per assistere familiari?

image_print

Per assistere un familiare con disabilità sono previsti alcuni permessi e congedi di cui possono fruirne i genitori e altri familiari in via alternativa tra loro.

I genitori – lavoratori dipendenti potranno avvalersi fino ai 12 anni della figlia/figlio con disabilità di una speciale forma di prolungamento del congedo parentale per un periodo non superiore a tre anni (comprensivo dei periodi di normale congedo parentale) in alternativa ai permessi mensili.

Gli altri familiari – lavoratori dipendenti, quali il coniuge o parenti/affini entro il 2° grado, (fatte salve alcune eccezioni che estendono ad altri gradi di parentela/affinità), potranno invece fruire di permessi mensili utilizzabili sia in modalità giornaliera che oraria. 

Sia i genitori che determinati familiari lavoratori dipendenti possono poi fruire del congedo straordinario dalla durata massima di due anni nell’arco dell’intera vita lavorativa in presenza di particolari condizioni e secondo un ordine di priorità.

Anche il congedo come i permessi possono essere fruiti, su domanda, da parte di più lavoratori per l’assistenza dello stesso familiare con disabilità ripartendo così il carico di assistenza, alternativamente e purchè non negli stessi giorni.

Vista la particolare disciplina relativa al cumulo di permessi/congedi e condizioni per la titolarità del diritto, se si ha necessità di programmare assenze dal lavoro per assistere un familiare con disabilità è consigliabile una valutazione della propria situazione lavorativa e delle varie possibilità per poterla conciliare con l’esigenza di assistenza.

Le operatrici delle ACLI provincia di Alessandria sono a tua disposizione per un’assistenza e consulenza personalizzata al fine di poter richiedere le prestazioni alle quali hai diritto, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF anno 2024 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone con disabilità e ai loro familiari. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *