Cosa fare se si avvicina età pensione?

image_print

Per richiedere la Pensione di Vecchiaia sono necessari 67 anni di età e almeno 20 anni di contributi. In alcuni casi bastano 15 anni di contributi, per saperne di più leggi questa news Come procedere per vedere riconosciuti i propri diritti?

Il primo passo è controllare che il proprio estratto conto contributivo sia corretto e completo, per evitare ritardi o problemi nella liquidazione della propria futura pensione. Fondamentale segnalare tempestivamente il mancato versamento di contributi da parte del datore di lavoro: il termine di prescrizione per il recupero dei contributi obbligatori non versati è di cinque anni (il termine può essere prorogato a dieci anni solo se il lavoratore ha comunque denunciato l’omissione entro cinque anni). 

Ai fini del raggiungimento del requisito contributivo, possono essere presi in considerazione sia i contributi effettivamente versati che quelli riscattati. È possibile procedere al riscatto di periodi privi di contribuzione, ad esempio per attività svolte all’estero o per periodi di congedo parentale intervenuto al di fuori del rapporto di lavoro. I contributi riscattati sono validi sia per l’acquisizione del diritto alla pensione sia per la determinazione dell’importo della prestazione.

Le tipologie di contributi riscattabili comprendono anche i periodi di astensione dal lavoro per esigenze familiari o formative, nonché gli anni accademici relativi agli studi universitari.

Per altre tipologie di assenza dal lavoro è invece previsto, su istanza del lavoratore, l’accredito gratuito di contributi figurativi. Tale accredito può riguardare ad esempio i periodi di malattia, di congedo parentale o relativi al servizio militare.

Verifica i tuoi requisiti e la tua posizione contributiva con le operatrici del Patronato ACLI provincia Alessandria, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *