IMPORTANTE: le Mamme Lavoratrici che nel 2025 hanno già presentato domanda per il Bonus, entro il 31 gennaio 2026 possono inviare un’ulteriore istanza integrativa per i mesi non inclusi nella richiesta precedente.
Il Bonus Mamme Lavoratrici 2026 è un sostegno per le lavoratrici con almeno due figli a carico e un reddito non superiore a 40.000 euro annui. Nel 2026 l’importo del contributo è pari a 60 euro al mese per i mesi in cui si è lavorato (massimo 720 euro annui) e viene esteso anche alle lavoratrici autonome oltre che alle lavoratrici dipendenti. Il contributo viene erogato in un’unica soluzione a dicembre 2026.
Il Bonus si basa esclusivamente sul reddito da lavoro della madre, non sull’ISEE. Il contributo non concorre alla formazione del reddito imponibile e non viene considerato ai fini ISEE.
Una delle novità del 2026 è l’estensione del Bonus alle lavoratrici autonome, possono ora accedere alla misura:
- Lavoratrici dipendenti private (a tempo determinato o indeterminato) e/o pubbliche;
- Libere professioniste iscritte alle casse previdenziali;
- Artigiane e commercianti iscritte alla Gestione Inps;
- Lavoratrici agricole autonome;
- Collaboratrici coordinate e continuative.
Attenzione: Sono escluse le lavoratrici con regime forfettario che non versano contributi Inps, e le lavoratrici domestiche (colf, badanti, assistenti familiari, baby-sitter). Lavoratrici con 3 o più figli e contratto a tempo indeterminato (hanno diritto all’esonero contributivo, misura alternativa più vantaggiosa); madri disoccupate o inoccupate
Per accedere al Bonus è necessario soddisfare tutti i seguenti requisiti:
1. Requisito Figli – avere almeno 2 figli a carico (naturali, adottivi o affidamento preadottivo) e ilfiglio più piccolodeve avere meno di 10 anni(o meno di 18 anni se i figli sono 3 o più).
2. Requisito Lavorativo – Essere lavoratrice in una delle seguenti categorie: Dipendente privata (a tempo determinato o indeterminato), Dipendente pubblica, Lavoratrice autonoma iscritta a gestione Inps o cassa professionale.
3. Requisito Reddito – il reddito annuo da lavoro non deve superare i 40.000 euro.
La domanda per il Bonus Mamme 2026 deve essere presentata telematicamente all’Inps, si può presentare da gennaio 2026 entro dicembre 2026. Il Bonus viene erogato in un’unica soluzione a dicembre 2026 e l’importo dipende dai mesi effettivamente lavorati nell’anno 2026.
I Documenti necessari per presentare la domanda sono:
- Carta di identità in corso di validità;
- Codice Fiscale mamma e figli;
- Certificazione Unica (CU) o Dichiarazione dei Redditi;
- Dati del datore di lavoro (per dipendenti);
- IBAN per l’accredito del bonus
Il Bonus è compatibile e cumulabile con la maggior parte delle altre prestazioni familiari, come ad esempio Assegno Unico Universale (AUU); Bonus Asilo Nido; Carta Dedicata a Te; Bonus bollette; NASpI.
Le operatrici del Patronato ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per presentare la domanda, chiama lo 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento nell’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF anno 2024 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.
Il Direttore – Mariano Amico




