Come ottenere il Bonus Bollette 2025

image_print

Il Decreto Bollette 2025 prevede un contributo straordinario di 200 euro sulle forniture di energia elettrica dei clienti domestici che abbiano un ISEE non superiore a 25.000 euro. Tale contributo verrà erogato agli aventi diritto entro il 31 luglio 2025, non modifica la disciplina in corso sui Bonus sociali. 

Quindi coloro che già usufruiscono dei Bonus sociali acqua/luce/gas potranno aggiungerci il nuovo contributo straordinario da 200 euro, mentre chi non rientra nei Bonus sociali potrebbe comunque usufruire del contributo straordinario sull’energia elettrica.

Possono accedere ai Bonus sociali i nuclei familiari con ISEE non superiore a 9.530 euro, oppure non superiore a 20.000 euro in caso di almeno 4 figli a carico.

Bonus elettrodomestici – il Decreto Bollette conferma che il bonus sarà erogato per un solo elettrodomestico e il contributo non sarà superiore al 30% del costo di acquisto, ma comunque entro un importo limite non superiore a 100 euro. L’importo viene però elevato a 200 euro se il nucleo familiare presenta un ISEE non superiore a 25.000 euro. Quindi tutti i nuclei familiari – anche senza ISEE – potrebbero approfittare del contributo base del 30% entro il limite di 100 euro, mentre con l’ISEE si potrà usufruire dei 200 euro. Sarà demandato a un apposito Decreto Interministeriale il compito di stabilire quali saranno gli elettrodomestici “agevolabili”, i criteri, le modalità e i termini, per l’assegnazione del Bonus. In concomitanza del nuovo acquisto vi sarà l’obbligo dello smaltimento del vecchio elettrodomestico di classe inferiore.

Le operatrici delle ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per la presentazione della domanda, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2023 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *