Mostra Cento anni di Pace visitabile in Università

image_print

Come ACLI Alessandria aps ringraziamo l’Associazione per la pace e la nonviolenza di Alessandria e l’Università del Piemonte Orientale perché hanno annunciato che la mostra fotografica “Cento anni di pace – La costruzione della Pace dal Novecento a oggi” sarà ancora visitabile dal 19 maggio al 13 giugno presso l’atrio dell’Università in via Cavour, 84 ad Alessandria.

Si tratta di una mostra che attraversa il Novecento, un secolo di genocidi e distruzioni di massa, presentando in primis percorsi di pace, ma anche lo sviluppo di forme di lotta e resistenza non armata, a partire dalla Grande Guerra.

L’esposizione è stata realizzata dal Centro Sereno Regis di Torino ed è promossa dall’Associazione per la pace e la nonviolenza, hanno aderito ACLI, ASSEFA, L’Abbraccio, Cittadinanzattiva, Emergency, Equazione, ICS, Libera, MASCI, Pronatura, L’ulivo e il libro, Vedrai… e Verso il Kurdistan.

La raccolta di fotografie, circa un centinaio, affronta tre grandi temi: superare l’idea del nemico e rifiutare la guerra, la forza della nonviolenza per costruire giustizia, fare pace con la Natura perché Gaia è la nostra casa comune.

Infine una parte è dedicata all’impegno delle donne contro le guerre e un’altra al pericolo nucleare.

La mostra, patrocinata dalla Città di Alessandria e dall’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Alessandria, con il contributo del Centro Servizi di Alessandria Asti, dopo essere stata esposta a maggio presso l’Istituto Volta, adesso sarà visitabile in Università.

Servizio Comunicazione ACLI Alessandria

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *