Bonus Centri Estivi 2025 per Pubblica Amministrazione

image_print

Ultimi giorni (entro il 26 giugno ore 12,00) per presentare da parte dei dipendenti e pensionati Pubblica Amministrazione domanda per il Bonus Centri Estivi 2025 per la copertura totale o parziale delle spese sostenute per la frequenza dei centri estivi diurni in Italia da giugno a settembre.

Il bando è rivolto ai minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni (compiuti alla data del 30 giugno), figli o orfani ed equiparati di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

La domanda può essere presentata online, dal 6 al 26 giugno alle ore 12,00, solo online sul sito Inps con SPID, CIE o CNS e bisogna avere l’ISEE ordinario. Una volta inviata, la domanda non sarà modificabile: in caso di errore, sarà necessario ripresentarla.

Il contributo coprirà la durata da un minimo di una settimana (cinque giorni) a un massimo di quattro settimane (20 giorni) anche non consecutive.

Il contributo è riconosciuto in base al valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza, in misura percentuale sull’importo più basso tra il contributo massimo erogabile, stabilito dal bando, e il costo settimanale del centro estivo.

Il centro estivo deve essere organizzato da un unico fornitore, scelto dal richiedente la prestazione. Il contributo copre le:

  • spese connesse alle attività ludico-ricreative e sportive previste;
  • spese di vitto (merende e pranzo);
  • eventuali gite e quant’altro previsto nel programma;
  • coperture assicurative.

Il centro estivo deve svolgersi presso una sede:

  • conforme alle normative in materia di igiene e sicurezza;
  • accessibile e priva di barriere architettoniche;
  • con un locale idoneo alla distribuzione e al consumo di pasti preconfezionati monodose.

Il centro deve essere inoltre dotato di:

  • servizi igienici attrezzati e accessibili;
  • locali al coperto;
  • aree verdi accessibili;
  • presidio di pronto soccorso.

La struttura organizzativa del centro estivo diurno dovrà comprendere:

  • personale direttivo, educativo, ausiliario;
  • addetto alla gestione dei giovani disabili in possesso dei requisiti per lo svolgimento di tali funzioni.

La graduatoria dei beneficiari, pubblicata entro il 30 luglio 2025, darà precedenza ai nuclei con ISEE più basso. Il rimborso sarà poi erogato entro il 31 dicembre. È importante sapere che il Bonus non è cumulabile con altri programmi Inps come Estate INPSieme, né con rimborsi simili da altri enti.
L’importo rimborsabile varia in base all’ISEE, l’importo è un massimo di 400,00 euro totali (100,00 euro a settimana).

Le operatrici delle ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per la presentazione della domanda, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2023 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Servizio Comunicazione ACLI Alessandria

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *