Quando chiedere il Riscatto Laurea?

image_print

È possibile riscattare i periodi di studi universitari per la durata del corso legale di laurea ma non sempre conviene. Ogni carriera lavorativa ha le sue specificità e ogni decisione deve essere valutata in funzione delle esigenze personali e della propria carriera lavorativa. Si può richiedere il riscatto di periodi parziali del corso di laurea.

Ad esempio vediamo la storia di Matteo – ha maturato oltre 40 anni di lavoro e ha valutato la possibilità di accedere alla pensione prima dei 67 anni. Riscattando la laurea gli consentirebbe di andare in pensione già l’anno prossimo. Il riscatto è abbastanza oneroso però potrà recuperare parte delle spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, poiché l’onere è deducibile. Inoltre, nel suo caso non dovrà riscattare tutti i quattro anni di studio ma solo quelli necessari per raggiungere il diritto alla pensione.

Vantaggi che comporta il riscatto della laurea: si dovrà versare all’Inps di contributi previdenziali per gli anni universitarie, come se fossero stati anni lavorativi. Questo può contribuire ad aumentare l’importo della pensione e ad anticipare la data di pensionamento in base al numero di anni riscattati. Il pagamento può essere rateizzato. Il riscatto della laurea permette di incrementare l’anzianità contributiva e, in alcuni casi, di accedere alla pensione in anticipo. Tuttavia, l’onere economico è influenzato da diversi fattori, e la tipologia di riscatto può incidere sul calcolo della futura pensione e può essere richiesto anche per periodi parziali del corso di laurea.

È necessario, pertanto, affidarsi a un consulente previdenziale, come il Patronato ACLI, per avere il quadro completo della situazione e così verificare correttamente tutte le opzioni disponibili. Per avere tutte le informazioni chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso la sede ACLI provincia Alessandria più vicina a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2023 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *