Il Buono VESTA è un nuovo voucher introdotto nel 2025 dalla Regione Piemonte per sostenere le famiglie con figlie/figli di età compresa tra 0 e 6 anni, nati dal 1° gennaio 2019. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato regionale alle Famiglie e ai Bambini – Direzione Welfare, prevede l’impiego di 34milioni di euro, provenienti dal Fondo Sociale Europeo (FSE), suddivisi sul triennio 2025-2027.
Il Buono può essere richiesto dal genitore e/o affidatario anagraficamente residente in Piemonte con il minore, e assegna un importo graduale:
- 1.200 euro per famiglie con ISEE inferiore a 10.000 euro;
- 1.000 euro per famiglie con ISEE tra 10.000 e 35.000 euro;
- 800 euro per famiglie con ISEE tra 35.000 e 40.000 euro;
- nel caso di minori con disabilità 1.200 euro per famiglie con ISEE inferiore a 40.000 euro.
Il Buono ha validità 12 mesi a partire dal primo giorno del mese successivo all’ammissione della domanda. Se la domanda sarà ammessa si potranno poi caricare in piattaforma le spese sostenute e si riceverà il rimborso direttamente sul conto corrente indicato con la richiesta di rimborso.
Il Buono potrà essere utilizzato per servizi fruiti nel territorio della Regione Piemonte relativi a: nido d’infanzia, micronido, sezioni primavera, nido in famiglia, spazio gioco per bambini, centro per bambini e famiglie, scuole per l’infanzia e servizi di assistenza scolastica correlati (iscrizione e frequenza, pre-post orario, mensa), scuola primaria e servizi di assistenza scolastica correlati (iscrizione e frequenza, pre-post orario, mensa), centri vacanza estivi/invernali, baby-sitting presso il domicilio della persona richiedente, iscrizione e frequenza a diverse opportunità (ginnastica, psicomotricità, nuoto e acquaticità, danza, massaggio infantile/espressione corporea, avvicinamento all’apprendimento di una lingua straniera, musica).
Per inviare la domanda, solo online con SPID/CIE, a settembre 2025 la Regione Piemonte istituirà un Click Day. Le domande saranno accolte in ordine di arrivo, per questo è consigliabile accedere con rapidità alla piattaforma alla data e all’ora fissata.
In attesa è meglio preparare l’ISEE, lo SPID e/o CIE e controllare il nostro sito, social per essere sempre aggiornati.
Le operatrici delle ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per la presentazione della domanda, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.
Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2023 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.
Il Direttore – Mariano Amico




