Fausto Costero Presidente US ACLI Piemonte

image_print

Si è svolto sabato 25 Febbraio c.a. a Vercelli il X Congresso regionale dell’USACLI del Piemonte. Un appuntamento molto importante per la nostra associazione sportiva e per le ACLI tutte in cui, dopo i Congressi Provinciali, i delegati hanno fatto il punto sull’attività svolta nel quadriennio passato e sulle sfide che attende il mondo dell’associazionismo di promozione sportiva.
Alla presenza del VicePresidente Nazionale dell’USACLI Damiano Lembo (unico candidato alla Presidenza Nazionale nell’assise che si terrà a Roma il 24, 25 e 26 Marzo 2017) e del Presidente Regionale delle ACLI Piemonte Massimo Tarasco (unitamente a quasi tutti i Presidenti Provinciali delle ACLI della regione) il Presidente uscente Franco Via, che lascia dopo 9 anni di impegno, ha aperto la discussione con una relazione molto articolata e plurale, scritta insieme a Piero Demeteri e Fausto Costero della Presidenza Regionale USACLI uscente e animata da testimonianze e approfondimenti dei protagonisti dell’USACLI del Piemonte. Franco ha ricordato cosa è, nel concreto dell’esperienza dell’USACLI del Piemonte, lo “Sport che vogliamo”: “Sempre più – ha detto Franco Via – riteniamo fondamentale sostenere i valori educativi dello sport e il suo ruolo sociale nella promozione di una cultura dei diritti, della legalità, della solidarietà, dell’integrazione, dell’inclusione e della coesione sociale. Questo è lo Sport che vogliamo.”
In molti, tra i delegati e gli ospiti che hanno preso la parola nel dibattitto, hanno riconosciuto come i valori dell’USACLI, siano stati, nel corso di questi quattro anni, concretizzati nell’esperienza quotidiana delle società sportive e dei progetti di inclusione dei disabili, dei rifugiati, dei minori, delle famiglie in difficoltà, degli anziani. Una esperienza viva e vitale che vuole fare dello Sport non solo uno spazio di benessere ma un fattore determinante per costruire una società più giusta e solidale. Con questo sguardo e con questi contenuti i delegati hanno eletto, all’unanimità, nuovo Presidente Regionale dell’USACLI Piemonte, il torinese Fausto Costero. Il nuovo Presidente, ringraziando per la fiducia, ha ribadito l’impegno a proseguire il cammino intrapreso e a qualificare ancora di più la struttura e l’attività regionale a servizio dei territori. “L’obiettivo dei prossimi quattro anni è di aumentare il protagonismo e l’autonomia organizzativa dell’USACLI Piemonte, nel rispetto delle autonomie, promuovendo una sempre più stretta collaborazione tra nazionale, regionale e province e tra le province più “attrezzate” e quelle che lo sono meno.”
Il Congresso ha eletto anche il Consiglio Regionale che risulta così composto: Azzoni Roberta, Calosso Giovanni, Colasanto Franco, Conterno Marco, Degioanni Attilio, Demetri Piero, Derivi Mariangela, Fasulo Enrico, Giraudo Mariano, Grazio Ornella, Iulitta Michele, Lunardon Mauro, Montrucchio Enrico, Perina Cristina, Picco Danilo, Rollino Gilberto, Soffiantini Marco, Via Franco.

Fonte www.aclipiemonte.it

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *