Studenti e tutela infortuni mortali

image_print

Il Decreto Lavoro, tra le varie previsioni normative, ha finalmente introdotto un sostegno economico per i familiari degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e delle Università, deceduti a seguito di infortuni mortali verificatisi in occasione di attività formative.

Fino ad ora, gli infortuni mortali di studenti impegnati in attività scolastiche non prevedevano alcun tipo di indennizzo per i familiari superstiti, in virtù del fatto che, in base alla normativa vigente, l’attività svolta dagli studenti non può essere equiparata a quella dei lavoratori; infatti, è stato previsto uno specifico fondo gestito da parte del Ministero del Lavoro. Se si considera il dato statistico di cinque decessi in media all’anno di studenti impegnati in attività di alternanza scuola-lavoro, è evidente che si tratta di un intervento doveroso (al quale vanno ovviamente affiancati i potenziamenti delle attività preventive).

La prestazione economica prevista per i familiari consiste in una rendita ai superstiti, (cumulabile con l’assegno funerario una tantum pari a 10.742 euro), il cui importo e le modalità di accesso verranno stabilite con apposito decreto. Tali prestazioni riguarderanno gli eventi mortali verificatisi dal 1° gennaio 2018.

Il Decreto Lavoro è intervenuto anche estendendo in generale la tutela già vigente in ambito “scolastico”: infatti, fino ad ora il personale scolastico era coperto da assicurazione INAIL solo con riferimento alle attività che comportavano utilizzo di strumenti elettrici, elettronici e informatici o nell’ambito dello svolgimento di esperienze ed esercitazioni pratiche. Il Decreto Lavoro prevede invece l’obbligo assicurativo per tutte le attività di insegnamento-apprendimento (compreso l’infortunio in itinere).

Allo stesso modo è stata estesa la tutela anche per alunni e studenti, fino ad ora assicurati solo per gli infortuni avvenuti durante lo svolgimento di attività tecnico-scientifiche o esercitazioni pratiche. Ora invece la copertura assicurativa Inail riguarda l’intera esperienza all’interno delle scuole (con la sola esclusione degli infortuni in itinere).

Precisiamo tuttavia, che al momento, per questi due ultimi casi, si tratta di una misura temporanea, destinata all’anno scolastico/accademico 2023-2024. 

In caso di infortunio avvenuto in ambito scolastico, le operatrici del Patronato ACLI provincia Alessandria con i medici-legali sono a disposizione per attivare le giuste tutele, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *