Ferie e sostituzioni nel lavoro domestico

image_print

I giorni di ferie retribuiti nel lavoro domestico sono 26 all’anno (domeniche escluse), indipendentemente dall’orario di lavoro svolto. È importante che i giorni vengano decisi in anticipo e in accordo tra le parti, rispettando le reciproche esigenze.

Una volta individuata la lavoratrice/lavoratore che andrà a sostituire l’assenza per ferie, è necessario regolarizzare il nuovo rapporto di lavoro. Retribuzione, orario settimanale e mansioni sono le stesse della lavoratrice domestica principale.

È poi obbligatorio consegnare la lettera di assunzione contenente tutti i dettagli del contratto, compresa la scadenza, poiché si tratta a tutti gli effetti di un rapporto a tempo determinato. Il rapporto di lavoro deve essere poi registrato all’Inps indicando con attenzione quale contratto si va momentaneamente a sostituire. Questo permetterà al datore di lavoro di non avere un aggravio sui contributi Inps da versare.

È buona prassi che datore di lavoro e lavoratrice domestica parlino insieme dei giorni di ferie da concordare e lo facciano con un po’ di anticipo rispetto al periodo poi stabilito. È giusto che il datore di lavoro abbia la situazione chiara e possa così iniziare la ricerca della lavoratrice in sostituzione alla quale proporre un contrato a tempo determinato. È utile alla lavoratrice domestica organizzare le meritate ferie così che, al suo rientro, possa riprendere la sua attività lavorativa dopo aver recuperato al meglio le sue forze.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria saranno sempre al tuo fianco per trovare le soluzioni migliori e supportarti nella corretta gestione del tuo contratto di lavoro domestico. Chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate al lavoro domestico, all’attività delle Assistenti familiari, colf e badanti. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – ANNA SERAFINI

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *