Prevenire le truffe telefoniche contro gli Anziani

image_print

Truffa telefonica, cosa fare? Grazie alla massiccia campagna di comunicazione dei Carabinieri di Tortona e alla prontezza di un cittadino il 10 ottobre a Tortona una truffa telefonica ai danni di una signora di 89 anni è stata sventata.

La vittima ha ricevuto una telefonata da una donna che si spacciava per operatrice sanitaria che l’avvertiva che sua nipote era ricoverata per Covid e solo delle cure da 10mila euro le avrebbero permesso di salvarle la vita.

La truffa non è stata messa a segno grazie all’intervento del figlio della vittima che, memore della campagna informativa, ha avvertito i Carabinieri che hanno attivato il protocollo contro questo tipo di truffe e hanno arrestato l’autrice della truffa e il suo collaboratore.

Visto l’ennesimo successo della campagna informativa i Carabinieri della provincia di Alessandria rinnovano l’invito a segnalare ogni caso sospetto chiamando il 112 o recandosi nelle caserme. Contemporaneamente proseguiranno le attività di informazione nei luoghi di incontro e presto ci saranno nuove iniziative con grandi insegne di supermercati.

Questo evento dimostra come le truffe alle persone anziane siano sempre più in aumento; molto diffuse sono anche le chiamate per il cambio di fornitore e/o contratto per la fornitura di energia. Nel caso di queste ultime, Arera e Antitrust hanno realizzato la campagna “Difenditi così”  per aiutare gli utenti a districarsi meglio e trovare contatti utili.

Ricordatevi: in caso di telefonata per richieste di aiuto per parenti e/o cambio di fornitore, contratti MAI rispondere SI. Interrompere la telefonata e chiamare immediatamente il 112 per segnalare l’accaduto. Servirà a bloccare la truffa e ad aiutare una persona anziana non informata.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *