Informazioni utili nel Lavoro Domestico

image_print

Vediamo insieme alcuni utili e buoni consigli per una corretta gestione del contratto di lavoro domestico.

Prospetti Paga – La tenuta di regolari prospetti paga, obbligatoria secondo il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL art. 34), è un valido strumento per calcolare in modo preciso lo stipendio del/la lavoratori/trice e tutte le spettanze retributive. Redatti in duplice copia, uno per la lavoratrice e l’altro per il datore di lavoro, offrono tutela a entrambe le parti.

Contributi Inps – Rispettare le scadenze per il versamento dei modelli PagoPa Inps, solitamente entro il 10 del mese successivo al trimestre di riferimento, è cruciale. Il versamento coinvolge anche la Cassa Colf, contribuendo alla copertura assistenziale e previdenziale della lavoratrice.

Ferie – Per una gestione famigliare più agevole, si consiglia di pianificare, concordare anticipatamente con la lavoratrice i periodi di ferie. Queste vanno obbligatoriamente godute e, se non usufruite, possono essere compensate con un’indennità sostitutiva solo alla fine del contratto.

Variazioni contrattuali – Registrare tutte le variazioni contrattuali con un accordo scritto firmato da entrambe le parti è fondamentale. Questo passo precede la regolare comunicazione delle variazioni all’Inps, garantendo una gestione corretta del rapporto di lavoro domestico.

Per ulteriori consigli e informazioni chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento con le operatrici dello sportello Lavoro Domestico delle ACLI provincia Alessandria aps.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate al lavoro domestico, all’attività delle Assistenti familiari, colf e badanti. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *