Assegno Unico Universale 2024

image_print

L’Assegno Unico Universale (AUU) è un sostegno economico introdotto dal Decreto Legislativo 230/2021 e destinato ai genitori o tutori per ogni figlio/a a carico: include i minori, i maggiorenni fino a 21 anni impegnati in corsi di formazione o professionale, tirocini, servizio civile o attività lavorativa con reddito inferiore a 8.000 euro annui, nonché i disoccupati in cerca di lavoro.

La domanda può essere presentata a partire dal settimo mese di gravidanza, ma si otterrà solo dopo la nascita del bambino/a e l’attribuzione del codice fiscale. È necessario presentare la domanda all’Inps con tutti i documenti richiesti, inclusi l’ISEE in corso di validità e il codice fiscale del bambino/a.

Possono fare richiesta tutti coloro che hanno la responsabilità genitoriale e risiedono in Italia, indipendentemente dalla situazione lavorativa e senza limiti di reddito. È importante che il richiedente abbia cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o sia in possesso del diritto di soggiorno o lavoro autorizzato in Italia.

Gli importi dell’AUU sono stati aggiornati sulla base dell’indice ISTAT del 16 gennaio 2024, con un aumento del +5,4% rispetto all’anno precedente. La rivalutazione sarà applicata alle mensilità a partire da febbraio 2024.

Sono previste maggiorazioni per situazioni speciali, come la presenza di figli con disabilità o la presenza di figli successivi al secondo. In caso di figli minorenni con disabilità, l’Inps eroga una maggiorazione a seconda del grado di disabilità del bambino/a.

È necessario presentare una nuova domanda per l’anno 2024 solo se sono intervenute variazioni nel nucleo familiare o nelle condizioni di erogazione. Se si ha già presentato domanda negli anni precedenti e non ci sono state modifiche, non è necessario ripresentarla.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per presentare la domanda, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2022 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *