La Carta Europea della Disabilità (Disability Card – CED) è un documento di riconoscimento che ha l’obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi e ai benefici per le persone con disabilità in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea aderenti.
In Italia bisogna richiederla solo online all’Inps attraverso SPID e/o CIE e caricando una fototessera perché sostituisce il Certificato Finale attestante la condizione di disabilità (ex Verbali Invalidità), fungendo da attestazione univoca delle condizioni di disabilità.
La Disability Card permette di accedere con maggiore facilità e immediatezza (soprattutto per chi ha quelle “disabilità invisibili” rispetto a quelle motorie) a diverse agevolazioni e servizi, come ad esempio l’ingresso gratuito o a tariffa ridotta in musei, luoghi di cultura, eventi, compagnie di trasporto, consegna spesa a domicilio per alcuni supermercati senza la necessità di esibire il Verbale cartaceo.
È sempre utile esibire la Disability Card. L’Inps ha messo a disposizione l’email cartadisabilita@inps.it per eventuali chiarimenti.
Per ulteriori domande puoi chiamare il numero unico delle ACLI provincia Alessandria aps 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento con le nostre operatrici dello sportello dis-ABILITA’ InformAzioniAccessibili

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF anno 2024 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone con disabilità e ai loro familiari. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.
Il Direttore – Mariano Amico




